Montepulciano Docg
Montepulciano Docg (denominazione di origine controllata e garantita) è sinonimo di profumo inebriante di uva dal colore rosso rubino e dal leggero odore di legno inoltre è senza alcun dubbio uno dei vini tra i più prelibati e riconosciuti.
Il territorio dove cresce il vino nobile Montepulciano Docg è costituito da un mosaico di colori composto da campi, prati, ulivi e viti, contrapposti alle dolci colline ci sono anche boschi, pini, lecci, castagni e pianure un tempo paludose.
Il caratteristico ambiente, il suo panorama, l’aria rinascimentale sono l’ispirazione da ritrovare in fondo al bicchiere del vino nobile Docg, un rosso di antiche tradizioni e sono anche un buon motivo per fare una sosta nel Borgo di Montepulciano, in provincia di Siena.
Importante sottolineare che durante l’ultima domenica di Agosto si svolge a Montepulciano il tradizionale “Bravio delle Botti”, rievocazione storica di una sfida tra le otto contrade cittadine, che in passato gareggiavano con i cavalli mentre oggi lo fanno con le botti.